Vittoria - Italians do it better

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA

La nostra azienda nasce dalla volontà di Celestino Vercelli, ex ciclista professionista che nel 1976 fonda Vittoria. A metà degli anni '70 Celestino finisce la sua carriera da ciclista agonista, dopo aver corso sette Giri d'Italia, due Tour de France e tantissime altre gare, insieme a nomi come Gianni Motta, Eddy Mercks, Felice Gimondi. Decide di unire la sua passione per il ciclismo, alla tradizione di famiglia. Il padre lavorava la pelle e produceva scarpe e già i suoi antenati erano calzolai a fine ottocento, quando essere un calzolaio significava essere un vero e proprio maestro artigiano, capace di confezionare a mano qualunque tipo di scarpa. Ancora oggi Celestino porta la sua esperienza in azienda, taglia personalmente le pelli pregiate, come quella di Canguro, usata per le scarpe Legend e La Tecnica della Linea 1976. E' affiancato dal figlio Edoardo che continua la tradizione con un occhio al futuro e all'innovazione, mantenendo tutta la produzione rigorosamente in Italia. Tutto il resto ormai è diventato storia e potete ripercorrerlo con noi nelle tappe qui sotto.

1976

ARRIVANO I COLORI

Siamo i primi in Italia a produrre la scarpa da ciclismo colorata imponendo un nuovo stile, ancora una volta all'avanguardia.

1978

STEPHEN ROCHE

Stephen Roche è protagonista di quest'anno favoloso e vince Giro d’Italia, Tour de France e Campionato del Mondo con ai piedi scarpe Vittoria.

1987

NUOVI CASCHI E SCARPE MTB

Per la prima volta introduciamo i caschi all'interno della nostra gamma e iniziamo a produrre scarpe dedicate alla Mountainbike

1987

NOVITA' MONDIALE: FULCRUM

Brevettata la chiusura a rotore con cavi in nylon, è il modello Fulcrum, novità a livello mondiale.

1992

Entriamo nella leggenda insieme al PIRATA

Marco Pantani trionfa nel 1998 con la doppietta Giro-Tour indossando scarpe Vittoria gialle. Viviamo anche noi insieme a lui la magia di vincere la Maglia rosa, poi in Francia di afferrare la Maglia Gialla! "Vado così forte per abbreviare la mia agonia"

1998

PRIME SUOLE IN CARBONIO

Introduciamo la suola in carbonio arrivando a uno spessore di soli 3,5 mm.

1998

LA PRIMA SCARPA DA SPINNING

Progettiamo Vitamin, la prima scarpa studiata esclusivamente per lo spinning con suola dedicata. E' fondamentale per chi pratica questa disciplina usare delle scarpe ad hoc, garantiscono comodità e sicurezza, aiutano ad evitare tutti i potenziali problemi come lesioni o fratture causate in particolare dallo scarso grip della scarpa sui pedali.

2000

GARZELLI VINCE IL GIRO D'ITALIA

Grazie alla vittoria dell'italiano Stefano Garzelli saliamo sul podio più alto all'ottantatreesima edizione della Corsa Rosa.

2001

CRS

Introduzione della chiusura a cricchetto CRS con regolazione step-by-step.

2003

CAMPIONI DI LEGGEREZZA

Abbiamo spinto ancora una volta l'asticella più in là, è nata così la scarpa Unique: 195 grammi di pura leggerezza. Calzatura della linea Racing, ultraleggera con soluzioni high-tech come la tomaia con Support Stabilized a corpo unico senza cuciture ad anticedimento.

2006

VITTORIA E' DONNA

Henka Kupfernagel vince i mondiali su strada a cronometro, l’anno successivo i mondiali e gli Europei di ciclocross.

2007

CAMPIONI CON HORA

Il campione norvegese Thor Hushowd si è aggiudica la maglia verde al Tour de France con il nuovo modello Hora, scarpa rivoluzionaria che si distingue per la sua chiusura micrometrica a rotore.

2009

NASCE VITTORIA USA

E' giunta l'ora di rafforzare la nostra presenza nel mercato statunitense con la nascita di Vittoria USA LLC.

2011

VITTORIA IKON

Abbiamo introdotto un nuovo concetto di calzatura da ciclismo su strada con questo nuovo modello dalla forte personalità agonistica e dal look aggressivo. Tomaia tagliata e microforata al laser per una perfetta traspirabilità, sistema di chiusura Vittoria SSP a doppio rotore e sistema di ritenzione che impedisce al piede di scalzare.

2014

IL RITORNO AL GIRO D'ITALIA

Il grande ritorno al Giro d'Italia, novantottesima edizione della "Corsa Rosa", ci rende orgogliosi sponsor del Team NIPPO Vini Fantini capitanato dal campione Damiano Cunego! Continua la collaborazione con il Team anche per il 2016 e 2017.

2015

NASCE VH-IKON

Nasce il casco VH-IKON che implementa la nostra gamma di caschi da strada. Si presenta con un disegno unico, aerodinamico, compatto, con soluzioni tecniche studiate e sottoposte a test in galleria del vento. Consente un flusso ottimale dell'aria e un'elevata protezione. Realizzato in Italia.

2016

DESIGN & INNOVATION AWARD 2018

DESIGN & INNOVATION AWARD 2018 La nostra gamma viene completamente rinnovata e la nostra scarpa VELAR, grazie al suo design innovativo, rigorosamente Made in Italy, si aggiudica il premio Design & Innovation Award 2018. Di seguito il testo del verdetto tradotto dall'inglese: "Con la VELAR, Vittoria ha creato una calzatura road esteticamente e tecnicamente eccellente. Per un fit ottimale, Vittoria usa due Boa® IP1 in una configurazione intelligente che fascia il piede riducendo i punti di pressione. Un altro dettaglio tecnico interessante è l'adozione delle barre di rinforzo nella suola che ne aumentano la rigidità permettendo una riduzione di materiale e peso. Le solette sostengono l'arco plantare e possono essere personalizzate individualmente. Naturalmente, la VELAR segna ottimi risultati anche sul fronte stilistico: esteticamente il punto di forza è la finitura metallica opaca impreziosita da applicazioni lucide."

2018